INGREDIENTI
Per i bignè di pasta choux
- 75 gr farina
- 50 gr burro
- 75 gr acqua
- 50 gr latte
- 1,5 gr sale
- 2,5 gr zucchero
- 2/3 uova (sembrerebbe meglio 3)
Per l’interno
- 400 ml panna da montare già zuccherata
Per la glassa al cioccolato
- 200 ml panna (anche da cucina)
- 50 gr cioccolato latte
- 50 gr cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
- Metti il burro, tagliato a piccoli cubetti, insieme ad acqua, latte, sale e zucchero in un pentolino. Porta a ebollizione poi rovesciare tutta la farina in un colpo solo. Gira velocemente per circa un minuto, fino a quando il composto si riunirà in una specie di palla e si staccherà dalle pareti del pentolino.
- Togli dal fuoco e metti l’impasto in una terrina. Fai intiepidire per un paio di minuti allargando l’impasto. Aggiungi le uova, una per volta senza unire il successivo fino a che il precedente non sarà ben incorporato nell’impasto e gira fino a che il composto non assumerà la densità di una crema pasticciera (se le uova sono insufficienti invece di crescere in forno i bignè resteranno duri e impossibili da riempire).
- Metti l’impasto in una sac à poche e forma, su una teglia da forno leggermente unta e senza carta forno, i bignè, grandi meno di una noce distanziandoli l’uno dall’altro.
- Metti in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti o comunque fino a colorazione. Sforna e fai asciugare perfettamente i bignè all’interno (un paio d’ore circa).
- Monta la panna. Con una siringa per dolci inserisci la panna all’interno dei bignè, forandoli da sotto con la punta della bocchetta stessa. Riempi i bignè finché non avverti che sono sufficientemente farciti.
- Metti la panna da cucina e il cioccolato sminuzzato in un pentolino, porta al bollore fino a quando il cioccolato si scioglie. Rovescia quindi la crema al cioccolato sui profiterols.